11/10/2016

28-29 Settembre: Il Consorzio Tefarco Innova ha partecipato alla Conferenza Pharma+Bio (Malesia)

Durante la Conferenza sono state presentate important lecture medico - scientifiche

Il 28 ed il 29 settembre si è svolta la Convention Pharma + Bio Asia 2016 for the Healthcare, Pharmaceutical and Biotechnology industry, presso il Convention Centre di Kuala Lampur (Malesia).

 

La Coferenza, organizzata dal Non-Destructive Biomed Pharma Research Centre della Universiti Technologi Mara (Università collegata all’Univeristà degli Studi di Parma da accordi di scambio di studenti e docenti), ha visto la partecipazione del Consorzio Tefarco Innova, durante i diversi workshop di ambito scientifico-farmaceutico che si sono svolti nel corso della manifestazione.

 

Paolo Colombo, Presidente di Tefarco insieme a Carla Caramella, rappresentante della Università di Pavia, hanno presentato due relazioni plenarie dal titolo “Antibiotics Dry Powder Inhalers: In Vitro /In Vivo Drug Deposition” e “Bioactive Formulations For Skin Repair”.

 

Erano presenti alla manifestazione anche Stefano Giovagnoli dell’Università di Perugia (socio del Consorzio), Paolo Blasi, Diego R. Perinelli, e Giovanni Filippo Palmieri, tutti provenienti dall’Università di Camerino (Italia) i quali hanno presentato le seguenti lectures:

-          Solid Lipid Nanoparticles as a Tool to Deliver mTOR Inhibitors

-          Development of Pharmaceutical Nanosystems) N-Acyl Amino Acid Nanocarriers for Pharmaceutical Applications: Relation Between Surface Properties and Cytotoxicity  e Acoustic Spectroscopy in the Characterisation of Pharmaceutical Nanosystems.

 

Colombo ha anche illustrato in una seconda lecture il tema “Accessorized DPI: A Shortcut Towards Flexibility and Patient Adaptability in Dry Powder Inhalation”.

 

Il Consorzio Tefarco ha inoltre attivato due premi di ricerca per giovani ricercatori che hanno presentato contributi scientifici in forma di poster alla Conferenza:

 

-          Tefarco Innova-PharmaTech Best Poster Award. Kifayatullah Shah, Wong Tin Wui, Chan Lai Wah. Synthesis, characterization, and inhalation performance of rifampicin loaded nanoemulsions. Pharma + BioAsia 2016 held in Malaysia (Sept 2016).

 

-          Tefarco Innova-PharmaTech Scientist Award. Nauman Rahim Khan, Tin Wui Wong. Combinational ethosome and microwave technologies to treat skin malignant melanoma. Pharma + BioAsia 2016 held in Malaysia (Sept 2016).

 

 

Non è la prima volta che TEFARCO viene coinvolto in questa conferenza internazionale, dove ormai ha assunto un ruolo di riferimento per lo sviluppo della conoscenza scientifica nell’ambito del rilascio di farmaco per l’ottenimento di medicine sempre più mirate alla sicurezza dei malati ed all’efficacia del trattamento farmacologico della malattia.

 

Scarica la lecture "Antibiotic DPI: particles, powders, devices and in vitro/vivo respirability"

 

Scarica la lecture "Accesorized DPI: A Shortcut towards flexibility and patient adaptability in dry powder Inhalation"

 

Master Universitario di II livello in Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie. Università di Parma, Pavia, Perugia, Torino

aitun A.It.U.N. AAPS Italian University Network student chapter

Partnership

aster QuESTIO

Centro registrato in QuESTIO, il sistema di mappatura dei servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione

afi apgi